Skip to main content

Matilde e Amelia sono due sorelle, coraggiose e curiose. Sono figlie di Laura De Propris, una famosa archeologa sempre in giro per il mondo. Con il loro amico Leonardo e i loro tre gatti, Matilde e Amelia hanno fondato il Club del Mistero con cui vivono avventure eccitanti e ricche di colpi di scena.
In questa prima avventura vanno alla ricerca del leggendario tesoro degli Etruschi, seguendo le indicazioni della mappa di Giovanni Gozzadini, ritrovata in soffitta, in una storia ricca di emozioni e pericoli. E sempre in lotta con i fratelli Mary e Kevin Lo Cocco e la loro scimmia Kenta, che cercano di mettere ogni volta i bastoni tra le ruote ai componenti del Club del Mistero.
Pronti per una nuova avventura insieme?


Primo capitolo


«Signora Belluzzi, queste tagliatelle sono le più buone del mondo!»
Matilde prende una grossa forchettata di tagliatelle, le arrotola e le mette in bocca. Sua sorella Amelia, seduta di fianco a lei nella grande sala da pranzo, la imita. La Signora Belluzzi, Teresa Belluzzi per la precisione, le guarda mangiare con un sorriso. Il suo mastino, Pepe, dorme sul divano.

Matilde ha dieci anni, è in quinta elementare ed è sempre stata una bambina curiosa, coraggiosa e amante delle avventure. Amelia è sua sorella e ha sei anni, va in prima elementare ed è una bambina ricca di immaginazione, le piace raccontare storie e ha un dono magico: riesce a parlare con gli animali. Quasi tutti gli animali.

Oggi, primo giorno delle vacanze estive, sono a mangiare dalla loro vicina, la Signora Teresa Belluzzi. Una signora piccola, con i capelli bianchi che abita da sola in una villetta accanto alla loro, a Trebbo di Reno, vicinissimo a Bologna. Vive da sola dopo che suo marito, il Professor Carlo De Amicis, è sparito in una misteriosa spedizione in Sud America, ormai cinque anni fa. Le piace avere in casa Matilde e Amelia, figlie della vicina, la Dottoressa Laura De Propris, famosa archeologa e una delle allieve migliori di suo marito. La mamma di Matilde e Amelia spesso è in giro per il mondo a cercare leggendari tesori e preziosi oggetti antichi. E le due bambine sentono la casa della Signora Belluzzi un po’ come casa loro.

Matilde ha finito tutto il piatto di tagliatelle e guarda l’orologio che è sopra la televisione, davanti a loro.
«Ame, dobbiamo muoverci che tra poco arriva a casa Leonardo!»

Leonardo Boni è il compagno di classe preferito di Matilde. Un bambino molto intelligente, almeno così dicono le maestre, con gli occhiali e un farfallino molto elegante che porta sempre. Ha una grande passione per la storia, i videogiochi e gli piace cercare online tutti gli argomenti che non conosce.
Oggi è pronta a partire la nuova avventura del Club del Mistero!

Amelia finisce le tagliatelle poi si alza dal tavolo, va a dire qualcosa all’orecchio di Pepe che apre un occhio e la guarda.
«Pepe dice che ha molto caldo, Signora Belluzzi.»
«Dì a Pepe che l’ultima volta che mi ha fatto accendere l’aria condizionata dopo abbiamo avuto il raffreddore per una settimana. Quindi per oggi niente.»
Amelia si avvicina di nuovo all’orecchio del cane e bisbiglia qualcosa. Il cane sembra ascoltarla, apre tutti e due gli occhi e sbadiglia. Amelia avvicina l’orecchio alla bocca di Pepe e fa cenno di sì con la testa.
«Ok» dice Amelia che inizia a saltellare verso sua sorella.
«Bimbe, volete portare a casa il dolce? Così lo potete mangiare insieme a Leonardo.»
«Grazie» risponde Matilde con un sorriso.
La Signora Belluzzi raccoglie i piatti vuoti e si dirige verso la cucina. Dopo qualche secondo esce con un piatto di ceramica e un tovagliolo sopra.
«Che buona! La torta di tagliatelle è la mia preferita!»

Le bambine sono arrivate a casa per l’appuntamento con Leonardo. Matilde prende una fetta della torta di tagliatelle e la mette su un tovagliolo. Amelia e Leonardo fanno lo stesso. Nella cucina di casa loro gironzolano anche i loro tre gatti: Laika, la più anziana e saggia, Mombi, il più grande e forzuto, e Smeagol, la più piccola sempre in vena di combinare qualche pasticcio ma molto agile. Laika sale sul tavolo e si avvicina alla torta. Amelia le sussurra qualcosa all’orecchio. Laika si gira e scende dal tavolo.
«Cosa le hai detto?» chiede Leonardo, curioso. Gli è sempre sembrato strano che Amelia sapesse parlare con gli animali ma ormai lo ha visto fare così tante volte che inizia a sembrargli normale.
«Le ho detto che dopo le avrei dato un pezzo» risponde Amelia, divertita.
Matilde finisce il suo pezzo di dolce, si pulisce il vestito a fiori che indossa e si fa avanti sul tavolo.